Via Voltacarozza, 8 Cardito (NA)
info@istitutoserena.edu.it

Progetto CreAmo

PROGETTO INCLUSIONE

CreAmo

Il Progetto “CreAmo” nasce dalla necessità di poter garantire a tutti gli alunni con disabilità o che presentano situazioni di ritardo e/o svantaggio (DSA e BES) del nostro Istituto, il miglioramento dell’integrazione scolastica e il successo formativo, attraverso la creazione di momenti stimolanti in cui possano realizzarsi momenti di scambio, di aggregazione ma anche di intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in sé ed acquisire così competenze specifiche anche a livello tecnico-pratico.

Molti di questi alunni, infatti, sono a rischio dispersione scolastica poiché, poco seguiti dalle loro famiglie, vivono la scuola come costrizione e sconfitta, mettendosi in evidenza con comportamenti non adeguati e poco rispettosi delle regole. Per favorire il processo d’apprendimento e il conseguente raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Piano Educativo Individualizzato” per gli alunni con disabilità certificata, e nel PDP per gli alunni che presentano comportamenti problematici o situazioni familiari difficili, si è pensato di realizzare una collaborazione che vede coinvolti docenti dei diversi ordini di scuola per elaborare insieme il “Laboratorio CreAMO”, basati sul fare e sul sapere; il “fare” per sviluppare intelligente pratiche, il “sapere” per implementare intelligenze speculative (basato sulla elaborazione di modelli pedagogico –didattici).

Questi laboratori oltre a considerare le diverse difficoltà degli alunni sia a livello didattico che a livello comportamentale, sia nei livelli di attenzione che di gestione delle proprie emozioni, tiene conto delle potenzialità, delle risorse e degli interessi personali degli alunni che sono risultati indispensabili e necessari al fine della loro realizzazione, vista la facilità con cui si annoiano, si arrabbiano mostrando una bassa tolleranza alla frustrazione. Pertanto, la frequenza dei laboratori valorizzerà le loro abilità e competenze con ricadute positive sull’autostima e sul percorso scolastico.

DESTINATARI:
Per favorire la continuità didattica tra i due ordini di Scuola, il progetto si rivolge alle Sezioni dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Saranno coinvolte le seguenti figure:
• Alunni disabili con Diagnosi Funzionale
• Alunni con diagnosi e certificazione di DSA
• Alunni individuati BES in situazione di svantaggio socio – economico
• Alunni stranieri eventualmente presenti nell’Istituto
• Famiglie degli alunni