Via Voltacarozza, 8 Cardito (NA)
info@istitutoserena.edu.it

Progetto Corpo in Movimento … Mente Sorridente

Corpo in Movimento… Mente Sorridente

L’ idea di presentare un progetto extrascolastico di danza nella scuola con lezioni alle classi della scuola primaria e delle sezioni della scuola dell’infanzia deve essere considerata un mezzo educativo che collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne beneficio fisico – psichici ed intellettuali. Essa esercita una notevole influenza sui vincoli sociali della persona, piccola o grande che sia.

La vicinanza dei compagni, il bisogno di esprimersi e di comunicare con loro, il desiderio di essere capito, stimolano l’allievo e lo invogliano a rinsaldare il rapporto di amicizia.

Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento per esprimere . All’interno di questo percorso formativo, si creerà un progetto di ispirazioni musicale .

Giocare con la danza e con il movimento è un istinto naturale dei bambini. Per questo, il nostro progetto proposto è volto alla scoperta del linguaggio della danza come strumento utile per raggiungere anche la consapevolezza corporea.

E’ proprio a partire dal proprio corpo che il bambino interagisce con se stesso e con gli altri.

Alunni della scuola dell’infanzia e primaria.