Via Voltacarozza, 8 Cardito (NA)
info@istitutoserena.edu.it

Storia

La nostra scuola “Serena” nasce nel gennaio del1994 alla via G. Giolitti in Afragola (NA) come istituzione privata, infanzia e primaria. Gli obiettivi preposti all’inizio erano quelli di fornire una scuola capace di offrire, visto il quartiere dove era collocata, un sostegno alle famiglie in quanto nelle vicinanze non erano presenti altre scuola. Nel 1998, si trasferisce in Via G. Leopardi, 8, sempre in Afragola (NA) dove apre una sezione di asilo nido privato autorizzato, una sezione di scuola dell’infanzia al piano terra e quattro classi di scuola primaria di cui una pluriclasse. Grazie agli obiettivi e ai risultati raggiunti, la scuola preleva altri locali per la scuola dell’infanzia e una classe di scuola primaria sempre in via G. Leopardi, ma al civico 12. Entrambi gli edifici sono muniti di un cortile all’aperto adibito a giochi. Il 07/01/2004, la scuola dell’infanzia viene riconosciuta Paritaria ai sensi della Legge del 10 marzo 2000 n° 62, con codice meccanografico NA1A41600C. Nel frattempo anche la scuola primaria, nell’ anno scolastico 2006/2007 viene riconosciuta Paritaria.

In data 06 dicembre 2007, la scuola Primaria “Serena” s.n.c. si trasforma in Impresa Sociale, senza scopo di lucro. Le risorse economiche disponibili sono: fondi provenienti dal MIUR; finanziamenti del Comune per gli alunni che usufruiscono del semiconvitto; contributi delle famiglie per le attività extrascolastiche, pranzo, visite guidate, servizio trasporto. Nell’ anno scolastico 2008/2009, vista la legge 62/2000, vista la legge 27/2000, visto il DPR 23/2008, visto il decreto di riconoscimento della parità, firma la Convenzione per la scuola primaria. Solo nell’anno scolastico 2015/16, la scuola cambia denominazione e gestore, da Scuola Paritaria Serena, diventa Istituto Paritario Serena s.a.s. Impresa Sociale. Chiude la sezione di nido privato autorizzato dove vi trasferisce le due sezioni della scuola dell’infanzia di via G. Leopardi, 12, che chiude. A questo punto, nell’ edificio di via G. Leopardi 8, si collocano due sezioni di scuola dell’infanzia, con codice meccanografico NA1A41600C, e una classe di scuola primaria al piano terra; quattro classi e una segreteria al primo piano.

Non ci sono, purtroppo, spazi adibiti ad attività motorie e ulteriori aule laboratorio, causa spazio, usufruisce delle aule per l’utilizzo di strumenti d’ informatica, musica, disegno, inglese e per proiezioni.  L’ edificio ha uno spazio esterno adibito ad aerea gioco.