Via Voltacarozza, 8 Cardito (NA)
0810154461
info@istitutoserena.edu.it

Progetto Io e il Computer

Io e il Computer

L’informatica e la multimedialità in questi anni sono continuamente e costantemente presenti nella nostra vita quotidiana. Pertanto la scuola promuove e si impegna a fornire alle alunne e agli alunni le informazioni e le abilità che possono essere utili non solo in ambito scolastico ma anche in quello extrascolastico.

Negli ultimi anni l’età in cui l’uso di strumenti informatici e multimediali vengono utilizzati si è abbassata notevolmente. Ormai i nostri alunni, a differenza di quelli di alcuni anni fa, sono “nativi”, utilizzano gli strumenti tecnologici con facilità. Tutto questo ci ha indotto ad organizzare “progetti” per le classi e gli alunni della scuola primaria.

Il progetto di Informatica è nato per permettere agli alunni della scuola primaria di avvicinarsi al computer, ormai indispensabile nella società contemporanea, ed alle sue innumerevoli risorse, in modo corretto e proficuo. Tale progetto è ritenuto di primaria importanza per ottenere una alfabetizzazione delle tecnologie multimediali e contemporaneamente per stimolare e sostenere la motivazione allo studio, facendo conoscere il computer come strumento per l’acquisizione e la produzione di contenuti cognitivi. La presenza dell’esperto, che affianca l’insegnante di classe durante il progetto, si rende necessaria per consentire un più mirato intervento tecnico e specialistico alle attività e per permettere agli alunni una migliore fruizione della lezione stessa.

ESPERTO INTERNO/ESTERNO
Il progetto viene affidato ad un esperto esterno

DESTINATARI
Alunni della scuola primaria.